ELEZIONI EUROPEE ED AMMINISTRATIVE DEL 7 GIUGNO 2009

02/03/2009

ELEZIONE DEI RAPPRESENTANTI SPETTANTI ALL’ITALIA PER IL PARLAMENTO EUROPEO DA PARTE DEI CITTADINI DELL’UNIONE EUROPEA RESIDENTI IN ITALIA

Si informano tutti i cittadini appartenenti ai Paesi dell’Unione Europea, che, in occasione delle prossime Elezioni Europee fissate per il giorno 7 Giugno 2009, potranno votare in Italia per i rappresentanti italiani, inoltrando apposita domanda al Sindaco del Comune di residenza per l’iscrizione nelle Liste Elettorali Aggiunte per il Parlamento Europeo.

Nella domanda dovranno essere espressamente dichiarati:

• la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;
  • la cittadinanza;
  • l’indirizzo nel Comune di residenza e nello Stato di origine;
  • il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;
  • l’assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell’elettorato attivo.

La richiesta di iscrizione può essere presentata direttamente all’Ufficio Elettorale o spedita a mezzo raccomandata. In tal caso, dovrà essere accompagnata dalla fotocopia di un valido documento d’identità del sottoscrittore.

Chi non avesse ricevuto la lettera informativa, può scaricare  da qui il modulo di domanda  o scaricarla dal sito del Ministero del'Interno http://elezioni.interno.it

SCADENZA per la presentazione: 9 marzo 2009

ELEZIONE DIRETTA DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE

Si ricorda inoltre, che nella stessa data si terranno le Elezioni del Sindaco e del Consiglio Comunale, alle quali hanno diritto di partecipare i cittadini dell’Unione europea residenti (o che abbiano presentato richiesta di iscrizione anagrafica) nel Comune, ai sensi del D. Lgs n. 197/1996, purché siano iscritti o facciano richiesta di iscrizione nelle Liste Elettorali Aggiunte per le Elezioni Amministrative.

La relativa domanda di iscrizione è stata spedita a tutti i cittadini contestualmente a quella per le Elezioni Europee.

In caso di mancato recapito, è possibile scaricare il modulo di domanda

SCADENZA per la presentazione: 28 aprile 2009

Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Ufficio Elettorale oppure contattare il seguente numero: Responsabile dell’Ufficio Elettorale   0824843264 int. 11