Tessera Elettorale e apertura uffici

Tessera elettorale

E' il documento che permette l'esercizio del diritto di voto, unitamente a un  documento di identità valido. Contiene, oltre ai dati anagrafici dell'elettore:

·        la sezione elettorale di appartenenza

·        la sede dove votare

·        i collegi elettorali di appartenenza

·        18 spazi destinati all'apposizione del timbro da parte del Presidente del Seggio elettorale.

RILASCIO

La tessera elettorale è gratuita e permanente. Viene consegnata all'indirizzo dell'elettore dai messi comunali, all'atto della nuova iscrizione nelle liste elettorali che, in base alla Legge, è posticipata rispetto all'iscrizione anagrafica.

Qualora l'elettore si trasferisca in altro Comune, sarà cura del nuovo Comune di residenza rilasciare una nuova tessera elettorale, previo ritiro di quella precedente, non appena il cittadino sarà iscritto nelle liste elettorali di detto Comune. Gli elettori di Rotondi che non abbiano ricevuto la tessera elettorale al domicilio, possono ritirarla presentandosi all'Ufficio Elettorale muniti di documento di identità. valido. E' possibile inoltre ritirare quella dei propri famigliari recandosi all'Ufficio Elettorale muniti di proprio documento d'identità e di delega. Gli elettori italiani residenti all'estero, ossia gli iscritti all'AIRE di Rotondi, se non sono ancora in possesso della tessera la potranno ritirare presso l'Ufficio Elettorale in occasione di ogni consultazione elettorale.

AGGIORNAMENTO

Eventuali variazioni di indirizzo che comportino anche la variazione della sezione elettorale di appartenenza e della sede della votazione, vengono effettuate dall'Ufficio Elettorale, che provvede ad inviare a mezzo posta all'elettore un tagliando adesivo riportante gli aggiornamenti, da apporre sulla tessera in possesso, a cura dell'interessato.

DUPLICATO

In caso di furto della tessera elettorale è possibile richiedere all'Ufficio Elettorale il rilascio di un duplicato. Il rilascio del duplicato può avvenire in qualunque momento dell'anno. Per ottenere il duplicato è necessario presentare domanda scritta, in carta libera, su modulo prestampato, corredata della denuncia presentata ai competenti uffici di pubblica sicurezza.(prestampato)

Anche nel caso di smarrimento è possibile richiedere all'Ufficio Elettorale il rilascio di un duplicato presentando domanda scritta, in carta libera, su apposito modulo prestampato, corredata della denuncia presentata ai competenti uffici di pubblica sicurezza; in alternativa alla presentazione della denuncia, l’elettore dovrà compilare una autodichiarazione nella quale si afferma, sotto la propria personale responsabilità e nella consapevolezza delle sanzioni penali derivanti da dichiarazioni mendaci, di averla smarrita. (prestampato)

Nel caso in cui la tessera sia di deteriorata occorre riconsegnarla all'Ufficio Elettorale è possibile richiedere all'Ufficio Elettorale il rilascio di un duplicato presentando domanda scritta, in carta libera, su apposito modulo prestampato. (prestampato)

Nel caso in cui l'interessato non possa presentarsi personalmente all'Ufficio Elettorale per il ritiro (a causa di furto, smarrimento, deterioramento della tessera) può incaricare un familiare con un'apposita dichiarazione, alla quale va allegata copia del documento d'identità del dichiarante.

TESSERA INUTILIZZABILE PER ESAURIMENTO DEGLI SPAZI

Su domanda dell'interessato, si procede al rinnovo della tessera elettorale, quando essa non risulti più utilizzabile in seguito all'esaurimento degli spazi ivi contenuti per la certificazione dell'esercizio del diritto di voto.

Dove

Ufficio Elettorale del Comune di Rotondi, via L. Vaccariello, 22 – 83017 Rotondi (AV)
tel. 0824/843264 int. 11
fax: 0824/843830