Voto Assistito

VOTO ASSISTITO

La legge 17/2003 permette, agli elettori fisicamente impediti ad esprimere autonomamente il voto,
di annotare in modo permanente il diritto all’esercizio del voto con l’assistenza di un accompagnatore di fiducia, mediante l'apposizione di un timbro sulla tessera elettorale (timbro AVD), nel rispetto delle disposizioni vigenti sulla tutela dei dati personali, per evitare che l'elettore debba produrre ad ogni consultazione il certificato medico idoneo per ottenere l'assistenza al voto.
Pertanto chi è affetto da grave infermità fisica può esercitare il diritto al voto con l'assistenza di un accompagnatore di fiducia, liberamente scelto, purché iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi Comune della Repubblica. L’accompagnatore prescelto può esercitare tale funzione una sola volta e sulla sua tessera elettorale viene fatta apposita annotazione dal presidente di seggio.

Come fare

L'elettore avente diritto, iscritto nelle liste elettorali del Comune di Rotondi, può richiedere all'Ufficio Elettorale del Comune l'annotazione permanente del diritto al voto assistito, presentando:

1. la richiesta compilata - Clicca per scaricare (domuneto Microsoft Word) (documento PDF);
  2. la documentazione sanitaria rilasciata gratuitamente dall'Azienda Sanitaria Locale – AV - Avellino (dovrà attestare esplicitamente che l'elettore è impossibilitato ad esercitare autonomamente il diritto al voto);
  3. un documento d’identità;
  4. la tessera elettorale per l'apposizione del timbro.

N.B. Gli elettori NON VEDENTI possono esibire in luogo del certificato medico di cui sopra, il libretto nominativo di pensione rilasciato dall’INPS (in precedenza dal Ministero dell’Interno) nel quale sia indicata la categoria “CIECHI CIVILI” ed uno dei codici attestanti la cecità assoluta, quali 06 – 07 – 10 – 11 – 15 – 18 -19.

Per il certificato medico:
ASL - AV –
Distretto di Cervinara

Per l’autorizzazione al voto assistito:
Ufficio Elettorale del Comune di Rotondi – Via L. Vaccariello, 22
tel. 0824/843264 int. 11 – fax 0824/843830

Ufficio Elettorale

Da lunedì a venerdì dalle 9:00 alle 12:00 ; il lunedì e mercoledì anche di pomeriggio dalle 16:00 alle 18.00

ORARI STRAORDINARI PER LE ELEZIONI

da martedì 21 maggio a sabato 25 maggio dalle ore 09:00 alle ore 19:00;
domenica 26 maggio dalle ore 08:00 alle ore 22:00;
lunedì 27 maggio dalle ore 07:00 alle ore 15:00.