Partecipazione al voto dei cittadini dell'Unione europea residenti in Italia

I cittadini di uno Stato appartenente all'Unione Europea residenti nel comune che intendono partecipare alle elezioni per il rinnovo degli organi del Comune e del Consiglio Comunale devono presentare domanda di iscrizione nella lista elettorale aggiunta.

La domanda, compilata su apposito modulo, può essere presentata fino al quarantesimo giorno precedente alla data fissata per la votazione e cioè entro il 16.04.2013 - TERMINE PERENTORIO -.  (visualizza avviso)

Nella domanda, oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita, devono essere espressamente dichiarati: (scarica domanda)
a)    la cittadinanza;
b)    l'attuale residenza nonché l'indirizzo nello Stato di origine;
c)    la richiesta, se non già iscritti, di iscrizione nell'anagrafe della popolazione residente nel comune;
d)    la richiesta di conseguente iscrizione nella lista elettorale aggiunta.

Il comune, compiuta l'istruttoria necessaria a verificare eventuali cause ostative, provvederà a comunicare agli interessati l'avvenuta iscrizione nella lista, nonché ad inviare la tessera elettorale. Al cittadino verrà comunicata anche l'eventuale mancata iscrizione, contro la quale può essere proposto ricorso secondo la normativa vigente.

I cittadini dell'Unione Europea, inclusi nell'apposita lista aggiunta, vi restano iscritti fino a quando non chiedano di essere cancellati oppure fino a che non siano cancellati d'ufficio.

A chi interessa:

Ai residenti nel comune, cittadini di uno Stato membro dell'Unione Europea: Austria, Belgio, Bulgaria, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Repubblica di Cipro, Repubblica di Malta, Repubblica Slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.

Come:

Presentando domanda all'Ufficio Protocollo del Comune di Rotondi.

Dove:

Via L. Vaccariello, 22 - 83017 - Rotondi (AV)

Quando:

Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00.